Asilo e piazza intitolati a Padre Puglisi (Brancaccio)
SITUAZIONE INIZIALE (2018)
Brancaccio, uno dei quartieri alla periferia di Palermo, rappresenta una realtà complessa e piena di potenziale sulla quale si è concentrata l’attività del Beato Padre Pino Puglisi, ucciso il 15 settembre del 1993 dalla mafia per il suo impegno e il suo sogno di rilanciare il quartiere partendo dai bambini. A metà del 2018 il Centro di accoglienza “Padre Nostro” (fondato da Padre Pino Puglisi) ha pubblicamente lanciato il progetto di realizzare un asilo nido a Brancaccio che – insieme alla realizzazione di una piazza – rappresenterebbe un’occasione imperdibile di rilancio del quartiere.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Salvaguardata la realizzazione dell’asilo nido intitolato a Padre Pino Puglisi
→ Stanziati 3 milioni di euro per la realizzazione dell’asilo nido intitolato a Padre Pino Puglisi
Con Delibera CIPE n. 15 del 4 aprile 2019, su proposta del Movimento 5 Stelle, sono state stanziate le somme da destinare al Comune di Palermo per la realizzazione dell’asilo nido intitolato a Padre Pino Puglisi.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI
STATO DI AVANZAMENTO
Asilo nido intitolato a Padre Pino Puglisi
Piazza a Brancaccio
APPROFONDIMENTI
L’impegno per il finanziamento dell’asilo
Nel marzo 2019, insieme ai colleghi parlamentari nazionali eletti col Movimento 5 Stelle a Palermo, abbiamo promosso un incontro con l’allora Ministro per il sud, il Comune e il Centro di Accoglienza “Padre Nostro” di Brancaccio. Un percorso che ha portato alla presentazione del progetto di asilo da realizzare nel quartiere, finanziato poi dal Governo Conte nel 2019.
Proposta di finanziamento per la piazza di Brancaccio
Nel gennaio 2020 ho depositato in Parlamento un’interpellanza al Ministro per il Sud per chiedere di finanziare la realizzazione della nuova piazza intitolata al Beato Pino Puglisi e a Papa Francesco, il cui progetto è stato donato dal Centro di accoglienza “Padre Nostro”. Nell’atto parlamentare abbiamo richiamato il finanziamento da 3 milioni di euro finalizzato alla realizzazione dell’asilo. L’intervento di realizzazione della piazza darebbe seguito alla medesima logica di concreto rilancio delle periferie cittadine attraverso percorsi dal basso di rigenerazione urbana e sociale e risulterebbe imprescindibile per completare l’opera di riqualificazione già avviata.
A lavoro per scongiurare la perdita delle risorse stanziate per l’asilo
A fronte del rischio di perdita del finanziamento destinato alla realizzazione dell’asilo, nel dicembre 2022, ho avviato una campagna di pressione predisponendo un emendamento presentato a livello nazionale con la cui approvazione avremmo salvaguardato i fondi.
Col nostro capogruppo al Consiglio comunale Antonino Randazzo abbiamo anche proposto una ulteriore soluzione, suggerendo al Sindaco Lagalla di riprogrammare risorse da una delibera CIPE del 2009 per due alternative: per realizzare l’asilo, oppure, qualora fosse stato approvato l’emendamento da noi proposto, per comprarne gli arredi. Il Comune di Palermo, a seguito della nostra continua campagna di pressione, ha trovato una soluzione per salvaguardare la realizzazione dell’asilo di Brancaccio attraverso la riprogrammazione e rimodulazione dei fondi PON Città Metropolitane 2014-2020.
Nel novembre 2023 è stata completata la Conferenza di servizi del progetto definitivo, poi approvato dal Consiglio comunale nel marzo 2024. Adesso potrà essere predisposto in breve tempo il progetto esecutivo e a seguire si potrà procedere con la gara per i lavori. Col nostro capogruppo Antonino Randazzo solleciteremo tutti i passaggi per procedere con l’iter.
27/04/2019
Visita a Brancaccio col Ministro per il sud e la coesione territoriale e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e annuncio dell’approvazione del finanziamento statale di 3 milioni per la realizzazione dell’asilo con Delibera CIPE n. 15 del 2019
11/02/2020
Visita Centro di accoglienza Padre Nostro
19/04/2021
Visita Centro di accoglienza Padre Nostro
14/12/2022
Depositato emendamento alla Legge di Bilancio per salvaguardare le risorse destinate alla realizzazione dell’Asilo di Brancaccio e di due Poli scolastici
27/04/2019
Il ministro Lezzi visita Brancaccio: “L’asilo che sognava Don Pino Puglisi si farà” (PalermoToday)
16/01/2020
Don Pino e Francesco, una piazza a Brancaccio (Giornale di Sicilia)
25/01/2023
Brancaccio, l’asilo che sognava padre Puglisi è “salvo”: il Comune trova 3,8 milioni (Palermo Today)