Realizzazione Anello ferroviario di Palermo
SITUAZIONE INIZIALE (2018)
L’anello ferroviario di Palermo è una tratta ferroviaria in costruzione sulla direttrice Palermo Notarbartolo-Palermo Marittima. Il percorso previsto è circolare, a binario unico, per una lunghezza di circa 6,5 km. La realizzazione dell’opera (stazione appaltante RFI, beneficiario e committente Comune di Palermo) è stata oggetto di ritardi che hanno causato la chiusura di numerosi esercizi commerciali e disagi per residenti (emblematici i casi di via Amari e di via Sicilia). Sulla base delle relazioni della direzione lavori Italferr, fino al 2016 la maggior parte dei ritardi è stata causata dall’Amministrazione comunale, precludendo la possibilità di procedere alla risoluzione contrattuale con la Tecnis, la ditta aggiudicataria dell’appalto (che ha vissuto diverse vicende giudiziarie e che è stata posta in amministrazione straordinaria con la nomina di un commissario per la sua vendita).
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Riapertura via Sicilia
Nel novembre 2020, a seguito di mia richiesta di accelerazione dei lavori sulla futura fermata “Libertà”, in un incontro con la ditta appaltatrice, RFI e Italferr, mi è stata garantita la riapertura di via Sicilia entro fine maggio 2021. L’impegno è stato rispettato.
→ Definita la progettazione del completamento dell’anello ferroviario
Dal primo gennaio 2020 è stata avviata la progettazione dell’intervento di completamento dell’anello ferroviario (2° lotto), che prevede il collegamento tra la fermata di “Politeama” e quella “Notarbartolo” tramite la creazione della fermata intermedia “Turrisi – Colonna”.
→ Primo stralcio – Riavvio dei lavori a regime
Nel settembre 2019, ultimate tutte le operazioni amministrative e operative relative alla cessione da Tecnis a D’Agostino, è stato presentato il nuovo cronoprogramma dei lavori e sono ripartiti a regime i cantieri tra via Amari e Piazza Politeama.
→ Completata la cessione della commessa per sblocco lavori anello ferroviario
Alla fine di luglio 2019, con l’avallo del Ministero per lo sviluppo economico, è stata completata la cessione della commessa relativa all’anello ferroviario dalla Tecnis alla ditta D’Agostino, passaggio cruciale per la riattivazione a regime dei cantieri.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI
STATO DI AVANZAMENTO
Fermate "Libertà", "Politeama", "Porto" (1° lotto)
Fermata "Turrisi - Colonna" e riqualificazione area (2° lotto)
APPROFONDIMENTI
Avvio dell’attività per sbloccare la situazione di stallo
A partire dalla visita da me organizzata del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti al cantiere di via Amari nel novembre 2018, ho avviato interlocuzioni costanti con RFI e col Commissario governativo al fine di monitorare sia l’avanzamento dei lavori che della procedura di vendita della Tecnis. In fase di conclusione della procedura di cessione di Tecnis, il Ministero dello sviluppo economico è dovuto intervenire per evitare che l’aggiudicazione definitiva potesse alimentare contenzioso giudiziale e nell’aprile 2019 ha riaperto i termini per la presentazione delle offerte di gara e nominato due commissari a supporto di quello esistente. Ho avuto una interlocuzione costante col Ministero per lo sviluppo economico al fine di monitorare la tempestiva conclusione della cessione di Tecnis, avvenuta a fine luglio 2019.
L’impegno per il secondo stralcio dell’opera
Nel giugno 2019 ho avviato interlocuzione col Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per garantire che il secondo stralcio dell’opera vedesse come soggetto beneficiario del finanziamento RFI e non il Comune di Palermo (come accaduto invece col primo stralcio). Ciò ha portato alla convocazione nel luglio 2019 di un tavolo di lavoro tra Ministero, RFI, Italferr e Comune di Palermo. Dal settembre 2019 monitoro costantemente i lavori in corso del primo stralcio tramite interlocuzioni e visite in cantiere. Contestualmente ho avviato un’azione di supporto a RFI e Italferr per la realizzazione del secondo stralcio dell’opera e un’azione di pressione, in sinergia col gruppo consiliare M5S a Palermo, affinché vengano previste e realizzate opere di riqualificazione urbana nell’area tra la fermata “Turrisi Colonna” e la stazione “Notarbartolo”.
03/10/2018
Richiesta accesso agli atti indirizzata a RFI sullo stato di avanzamento dell’opera, le previsioni realistiche di conclusione dei lavori, le responsabilità dei ritardi e la realizzazione del secondo stralcio
14/06/2019
Nota al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per secondo stralcio opera
27/06/2019
Nota al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per secondo stralcio opera
27/09/2019
Incontro pubblico presso Confcommercio Palermo
05/10/2019
Sopralluogo via Sicilia e incontro con rappresentante comitato di cittadini
09/11/2019
Incontro pubblico su avanzamento e prospettive cantieri del nodo ferroviario di Palermo
05/02/2020
Interpellanza al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti su completamento anello ferroviario
10/07/2020
Sopralluogo al cantiere di via Sicilia
24/07/2020
Sopralluogo al cantiere di via Sicilia con il Vice Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
02/10/2020
Presentazione progetto di completamento relativo al secondo stralcio dell’opera
09/11/2020
Sopralluogo al cantiere di via Sicilia
23/11/2020
Sopralluogo al cantiere di via Sicilia
17/05/2021
Sopralluogo al cantiere di via Sicilia
31/05/2021
Richiesta di aggiornamenti ad Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente sullo stato di avanzamento dell’iter relativo all’autorizzazione ambientale del progetto di chiusura dell’anello ferroviario
31/07/2019
Chiusa l’era Tecnis, in settembre riaprono i cantieri per l’anello ferroviario (Giornale di Sicilia)
10/11/2019
Parchi verdi, giochi e scivoli. La nuova vita delle ex stazioni (Giornale di Sicilia)
24/07/2020
Anello ferroviario di Palermo, Cancelleri rassicura, “Fine lavori il 30 novembre” (BlogSicilia.it)
28/07/2020
Palermo, tanti cantieri per rivoluzionare la città (QdS.it)
24/11/2020
Lavori all’anello ferroviario “Via Sicilia riapre a maggio” (Giornale di Sicilia)
24/11/2020
Cantiere anello ferroviario Palermo, entro maggio la riapertura di via Sicilia (BlogSicilia.it)
25/01/2024
A che punto siamo con l’Anello ferroviario: quando vedremo la nuova metro di Palermo (Balarm)