Brancaccio, interpellanza al Ministro per il Sud
Come Movimento 5 stelle abbiamo depositato oggi in Parlamento un’interpellanza al Ministro per il Sud, di cui sono stato primo firmatario, per chiedere di finanziare la realizzazione della nuova piazza intitolata al Beato Pino Puglisi e a Papa Francesco, che dovrebbe sorgere nel quartiere Brancaccio a Palermo.
Nell’atto parlamentare abbiamo richiamato il finanziamento da 3 milioni di euro già destinato al Comune di Palermo su proposta dell’allora Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, e finalizzato alla realizzazione dell’asilo voluto da Padre Pino Puglisi a Brancaccio. Sia il progetto dell’asilo che quello della piazza sono stati donati al Comune dal Centro di accoglienza ‘Padre Nostro’, fondato proprio da Don Puglisi. L’intervento di realizzazione della piazza darebbe seguito alla medesima logica di concreto rilancio delle periferie cittadine attraverso percorsi dal basso di rigenerazione urbana e sociale e risulterebbe imprescindibile per completare l’opera di riqualificazione già avviata.
Il quartiere alla periferia di Palermo, infatti, rappresenta una realtà complessa e piena di potenziale sulla quale si è concentrata l’attività del Beato Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia per il suo impegno e il suo sogno di rilanciare il quartiere partendo dai bambini.
Bisogna continuare con il complesso percorso di rilancio di Brancaccio, il finanziamento per l’asilo è stato un primo passo fondamentale, dobbiamo dimostrare che lo Stato vuole essere presente al fianco di quei cittadini che vogliono costruire un futuro per il quartiere.