Finanziamento per lungomare di Barcarello e Addaura: giunti al momento della verità
In questi mesi ho lavorato per dare seguito all’impegno di reperire il finanziamento per la riqualificazione, attesa da troppo tempo, del lungomare di Barcarello. Da aprile ho curato le interlocuzioni con l’Agenzia per la coesione e col Comune di Palermo per inserire tale progetto (e quello relativo alla rinaturalizzazione dell’Addaura) tra quelli finanziati dal React-EU, programma complementare rispetto al Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Col consigliere comunale Antonino Randazzo e di circoscrizione Giovanni Galioto abbiamo convinto l’Amministrazione comunale della fattibilità di questo percorso, promuovendo anche rilevanti migliorie progettuali grazie al lavoro del Comitato Cittadino “Il Mare di Sferracavallo”. Adesso siamo al dunque perché il programma React è stato approvato, le risorse sono nella disponibilità del Comune e il solo passaggio che resta è l’aggiornamento e la trasmissione del piano operativo a Roma con l’inserimento finale (speriamo) di questi progetti che potrebbe verificarsi già oggi come si evince dall’ordine del giorno della riunione della Giunta comunale. In caso affermativo a quel punto dovremo accelerare con la convocazione della conferenza di servizi, la progettazione esecutiva e i lavori, tutto entro il 2023.
Aspettiamo la conferma di questo importante e ulteriore passo per il rilancio di Sferracavallo e della area costiera tra l’Addaura e Vergine Maria.
In foto uno degli incontri fatti in questi mesi con i cittadini della borgata