Almaviva – Alitalia: proposta M5S alla Camera per impegnare il Governo
Il Parlamento impegni il Governo alla tutela dei 621 lavoratori del servizio clienti Alitalia. Su proposta mia e della collega Valentina D’Orso è questa la posizione che il Movimento 5 stelle sta portando avanti sulla mozione Alitalia in discussione alla Camera dei deputati giovedì prossimo.
Vogliamo vincolare il Governo alla piena tutela occupazionale e reddituale di queste lavoratrici e lavoratori e delle rispettive famiglie tra Palermo e Rende. Non è giusto né utile perdere vent’anni di esperienza e professionalità e le soluzioni ad oggi proposte al tavolo convocato dal Ministero del lavoro non sono affatto all’altezza del difficile momento storico e della situazione che vede coinvolta una società pubblica.
Per questo speriamo che tutte le forze politiche si compattino e giovedì impegnino il Governo a garantire la piena tutela occupazionale dei 621 lavoratori del servizio clienti di Alitalia suddivisi tra Palermo e Rende, salvaguardando profili orari e livelli retributivi. Siamo convinti che nessuno, dopo i tanti e trasversali comunicati di sostegno, si tirerà indietro rispetto a questa nostra proposta.
Ringrazio il collega Luciano Cantone che si è fatto portatore di questa iniziativa al tavolo con le altre forze politiche.