Porto di Palermo: a lavoro per sblocco lavori per oltre 100 milioni
Coi governi guidati da Giuseppe Conte abbiamo portato a Palermo 120 milioni di investimenti per il rilancio del cantiere navale e oltre 25 milioni per la riqualificazione del molo trapezoidale (i cui lavori sono già in corso). A questi dovevano aggiungersi i fondi per la realizzazione dell’interfaccia porto-città che invece hanno subito una battuta d’arresto col governo Draghi.
Ho incontrato il sottosegretario Giancarlo Cancelleri che mi ha garantito un impegno tempestivo per mettere nelle condizioni il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Pasqualino Monti di bandire le gare e far partire i lavori sia per il bacino del cantiere navale che per il waterfront. Nel primo caso si tratta di una rimodulazione temporale del finanziamento, nel secondo di reperimento delle risorse.
In questi anni ho profuso il massimo impegno per supportare l’azione efficace e lungimirante dell’Autorità di sistema portuale guidata dal Presidente Monti. Non possiamo vanificare questo percorso per dettagli all’ultimo miglio.
Qui il testo dell’interpellanza al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili