Ponte Corleone, trasmessa la relazione preliminare sullo stato di salute
Ho letto diversi articoli e commenti relativi ad una relazione preliminare trasmessa dal tecnico incaricato al Comune di Palermo sullo stato del Ponte Corleone. La relazione è uno dei primi prodotti del milione e mezzo di euro che mi sono occupato di recuperare e grazie al quale otterremo le analisi sullo stato del ponte (a pochi giorni dalla loro conclusione), la relazione sullo stato di sicurezza e la progettazione definitiva ed esecutiva dell’intervento di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura che verrà realizzato con urgenza.
La relazione evidenzia alcune prime criticità e propone al Comune conseguenti interventi di modifica della mobilità in loco (in primis chiudere le bretelle stradali di immissione sul ponte e centrare la o le corsie di attraversamento, eliminando il limite di 30 km/h). Sono accorgimenti funzionali a garantire maggiore sicurezza nell’attraversamento del ponte. Il ponte, è evidente, necessita di interventi nel minore tempo possibile.
Avere un ruolo istituzionale impone di essere parte della soluzione e non del problema. Per questo oltre un anno e mezzo fa ho promosso il coinvolgimento di #ANAS che oggi garantisce una prospettiva di soluzione ad un problema ventennale.
Sono stato ospite al Time Magazine Radio Show di Radio Time per parlare del lavoro che si sta svolgendo.