Ponti Palermo: inutili superconsulenti esterni
Apprendo dalla stampa della volontà del sindaco Lagalla di affidare un incarico ad un consulente esterno per i ponti di Palermo. Dopo la brutta figura alla quale è stato costretto dal Presidente Musumeci sui lavori della circonvallazione e alla retromarcia sul tram in via Libertà, invito il sindaco a ponderare bene prima di annunciare determinazioni dannose e affidare consulenze inutili e dispendiose.
Negli ultimi due anni, dopo decenni di disinteresse e inerzia, ho promosso e ottenuto il trasferimento della competenza degli interventi su ponte Corleone, ponte Oreto e svincolo Perpignano dal Comune ad ANAS.
𝗣𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗖𝗢𝗥𝗟𝗘𝗢𝗡𝗘: Qualche mese fa ho ottenuto a Roma la riprogrammazione delle risorse (7 milioni di euro) che consentiranno l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza dell’infrastruttura già a settembre e ANAS ha ultimato il progetto esecutivo per il raddoppio dello stesso.
𝗣𝗢𝗡𝗧𝗘 𝗢𝗥𝗘𝗧𝗢: Con ANAS abbiamo avviato la progettazione relativa alla messa in sicurezza dell’infrastruttura, riuscendo a recuperare quasi 4 milioni di euro.
𝗦𝗩𝗜𝗡𝗖𝗢𝗟𝗢 𝗣𝗘𝗥𝗣𝗜𝗚𝗡𝗔𝗡𝗢: Entro il 2022 potrà essere affidata la progettazione dello svincolo.
In questi anni, per fortuna di Lagalla e della città, oltre ai tanti che facevano selfie sui ponti e pontificavano sulla loro stabilità, c’era chi lavorava per trovare soluzioni. Ora il sindaco, invece di sperperare risorse per superconsulenti, firmi immediatamente l’aggiornamento del protocollo con ANAS e consenta di lavorare serenamente.
In foto l’incontro con i cittadini presso il ponte Oreto fatto nell’ottobre 2021