Vertenza Almaviva: depositate interrogazioni all’ARS e al Senato per tavolo ministeriale
Il 31 dicembre scadrà il servizio di diverse commesse affidate ad Almaviva, come il numero di pubblica utilità 1500, American Express, Trenitalia e AMG. Scadenza al termine della quale gli operatori coinvolti avrebbero dovuto far rientro alle commesse d’origine. Nel frattempo, però, Almaviva ha ceduto a terzi le sue commesse e oggi questi lavoratori rischiano concretamente di perdere il lavoro.
Alla luce della grave situazione emersa, con la Senatrice Dolores Bevilacqua abbiamo avviato una pressione sia a livello nazionale che regionale al fine di ottenere l’immediata convocazione di un tavolo istituzionale per questa grave situazione che riguarda, solo per Palermo, il destino di circa 500 famiglie.
A livello regionale, ho sollecitato, mediante atto parlamentare, il Governo regionale di Schifani affinché pretenda l’improrogabile convocazione del tavolo. La Regione deve arrivare al tavolo con proposte concrete che possano anche incoraggiare la permanenza di Almaviva sul nostro territorio, anche con forme di lavoro a distanza, nell’ambito dei percorsi di riqualificazione del personale che sono già in corso.
Come MoVimento 5 Stelle, saremo al fianco di questi lavoratori e continueremo a pressare le Istituzioni affinché si facciano carico del presente e del futuro di queste persone.
In foto il presidio presso la Prefettura di Palermo dei lavoratori Almaviva.