Ex Manifattura tabacchi, persi 33 milioni per la riqualificazione: si lavori a polo specialistico
Purtroppo ho preso atto della perdita del finanziamento di 33 milioni di euro per il recupero dell’ex Manifattura Tabacchi di Palermo, risorse del fondo complementare PNRR che non sono più disponibili.
Un’occasione persa che spero abbia però riacceso l’attenzione sullo straordinario potenziale del complesso industriale abbandonato la cui riqualificazione dovrebbe essere funzionale al cantiere navale e al rilancio dell’intera area Montalbo-Cantieri-Acquasanta.
Apprezzo che l’Amministrazione Comunale e Cassa Depositi e Prestiti, nonostante la perdita del finanziamento, stiano continuando le interlocuzioni, come affermato dallo stesso Assessore Carta nei mesi passati e colgo l’occasione per rilanciare l’idea, già proposta formalmente nel luglio 2021 mediante atto parlamentare, di valutare la creazione di un polo di formazione specialistica a servizio del cantiere navale, oltremodo necessario alla luce del finanziamento da 120 milioni del Governo Conte per il bacino da 150.000 t.p.l. in corso di realizzazione.
Nei prossimi anni dobbiamo creare migliaia di posti di lavoro per i nostri giovani nel polo cantieristico di Palermo e risulta dunque strategico creare una fucina locale di competenze e professionalità. Per queste ragioni ho chiesto alla Regione con una interrogazione di partecipare al tavolo per dare il proprio contributo istituzionale, anche coinvolgendo Fincantieri e Leonardo.
Ribadisco inoltre la richiesta di tutelare, nella pianificazione complessiva di quell’area, il campo sportivo Fincantieri nella sua posizione attuale, cogliendo l’occasione per riqualificarlo ma tenendo ferma la storica vocazione sociale e territoriale di questa struttura. Continuerò le mie pressioni sulle varie Amministrazioni pubbliche e Aziende di Stato per recuperare l’intero complesso a servizio della città.