Almaviva, emendamento M5S per garantire livelli occupazionali
Dopo la pubblicazione del decreto che proroga il servizio del numero verde di pubblica utilità 1500, adesso non si può rinviare la convocazione del tavolo ministeriale per capire secondo quali modalità e tempistiche riattivare il servizio, con quali competenze e con quanti operatori. Facendo anche tempestive valutazioni su come intervenire in conversione del decreto in Parlamento per tutelare tutti i lavoratori di Almaviva, anche dal punto di vista salariale e del mantenimento futuro della sede di lavoro.
Per tale ragione, come Movimento 5 Stelle abbiamo depositato un emendamento al decreto “Personale PA” che va in questa direzione, nel tentativo di contribuire ad una soluzione istituzionale per centinaia di professionalità che oggi non hanno alcuna certezza.
Speriamo che le scadenze di luglio (ammortizzatore sociale) e di dicembre (affidamento servizio a nuovo operatore economico) non rappresentino un modo per procrastinare e poi intervenire all’ultimo minuto, la fretta non porta mai risultati ottimali.