Il Comune di Palermo approvi il progetto per l’asilo di Brancaccio
Dopo tanta fatica e tante pressioni istituzionali lo scorso novembre è stata completata la Conferenza di servizi del progetto definitivo per l’asilo nido a Brancaccio “I Piccoli di Padre Pino Puglisi”.
In questi anni ci siamo battuti per mantenere il progetto finanziato. Il Comune di Palermo non aveva rispettato le scadenze per i fondi e, soprattutto, il Governo Meloni e la maggioranza di centro-destra non avevano voluto approvare il nostro emendamento a costo zero per salvare i progetti di edilizia scolastica del “Patto per Palermo” (oltre all’asilo di Brancaccio, anche i poli scolastici in via Galletti e in via Venere, non rifinanziati). Così il Comune, dopo diverse pressioni politiche, è stato costretto a riprogrammare altre risorse ad inizio dello scorso anno per coprire quelle che, grazie al Governo Meloni, aveva perso.
Il progetto dell’asilo attende da un mese di essere approvato dal Consiglio comunale. Solo dopo l’approvazione potrà essere predisposto in breve tempo l’esecutivo e poi fare la gara per i lavori.
Col nostro capogruppo Antonino Randazzo solleciteremo questo passaggio per sbloccare l’iter. I bambini di Brancaccio hanno diritto a questo spazio e lo meritano.
Come MoVimento 5 Stelle abbiamo creduto in questo percorso, finanziando l’opera col Governo di Giuseppe Conte e non molleremo fino a quando l’asilo non verrà realizzato.