Circonvallazione di Palermo: Ponte Corleone e Svincolo Perpignano
SITUAZIONE INIZIALE (2018)
Nel “Patto per Palermo” siglato nel 2016 da Matteo Renzi e Leoluca Orlando vennero inseriti 51 milioni di euro per la riqualificazione della circonvallazione di Palermo, destinati al raddoppio del Ponte Corleone e alla realizzazione del sottopasso di via Perpignano. Si prevedevano 10 milioni del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-20 e 41 milioni “ex Agensud”. Già al momento della sigla del “Patto” furono messe a verbale serie perplessità circa la disponibilità delle risorse “ex Agensud”, a causa dei decenni trascorsi dal momento del primo stanziamento e del fatto che i lavori per i due interventi, già aggiudicati nel 2007, vennero interrotti e mai più ripresi per inadempienza da parte della ditta appaltatrice. Al momento del mio insediamento entrambi gli interventi erano bloccati, con la necessità di predisporre/revisionare i progetti definitivi ed esecutivi prima di (ri)avviare i lavori.
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del Ponte Corleone, fino al 2020 per l’intervento non vi era disponibilità di risorse e non era mai stato elaborato alcun progetto.
A fine 2019, da una relazione della Protezione Civile del Comune di Palermo è emersa la necessità di un intervento tempestivo di messa in sicurezza del tratto di viale Regione Siciliana all’altezza di via Principe di Paternò. Una volta avviato il cantiere si è riscontrata l’assoluta urgenza dell’intervento, in assenza del quale vi sarebbe stato un concreto rischio di sicurezza nell’attraversamento di quel tratto della circonvallazione.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Recuperati 7 milioni di euro per la messa in sicurezza del Ponte Corleone
Grazie alle mie interlocuzioni con gli uffici competenti a Roma e in piena condivisione di intenti con l’Amministrazione comunale e col Commissario Castiglioni, abbiamo recuperato 7 milioni di euro per garantire l’esecuzione dei lavori sul Ponte Corleone. Sulla base degli esiti della relazione di sicurezza, potranno essere presi i primi provvedimenti per attenuare i disagi alla mobilità.
→ Recuperato mezzo milione di euro per riaprire viale Regione Siciliana
Grazie ad un emendamento a mia prima firma approvato in Parlamento, il Comune di Palermo ha recuperato 500.000 euro per terminare i lavori su viale Regione Siciliana (altezza supermercato Lidl). Per superare le difficoltà del Comune, ho inoltre proposto e ottenuto il coinvolgimento come stazione appaltante del Commissario per il dissesto idrogeologico.
→ Ottenuta nomina Commissario governativo per interventi sulla circonvallazione
Con interpellanza parlamentare nel marzo 2021 avevo sollecitato la nomina di un commissario governativo per seguire e accelerare ulteriormente gli interventi sulla circonvallazione di Palermo. Il decreto di nomina è stato registrato nel settembre del 2021.
→ Siglato Accordo tra ANAS e Comune di Palermo per Ponte Corleone, Svincolo Perpignano e Ponte Oreto
Nel marzo 2021 è stato deliberato dalla giunta del Comune di Palermo il testo dell’accordo da me promosso che consente ad ANAS di occuparsi, in sostituzione dell’ente locale, degli interventi sul Ponte Corleone, sul Ponte Oreto e della realizzazione dello Svincolo Perpignano.
→ Ottenuti 1,5 milioni di euro per la verifica del Ponte Corleone e la progettazione della messa in sicurezza
Su mia iniziativa, in raccordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo ottenuto dal Ministero dell’interno circa 1,5 milioni di euro per effettuare le analisi sullo stato di salute del Ponte Corleone e per la realizzazione della progettazione dell’intervento di messa in sicurezza.
→ Recuperati 250.000 euro per lavori urgenti di messa in sicurezza di viale Regione Siciliana
Con un emendamento a mia prima firma il Comune di Palermo è riuscito a recuperare 250.000 euro per i lavori su viale Regione Siciliana, all’altezza di via Principe di Paternò (supermercato Lidl).
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI
STATO DI AVANZAMENTO
Messa in sicurezza viale Regione Siciliana (altezza Lidl)
Messa in sicurezza Ponte Corleone (1° stralcio - direzione Catania)
Raddoppio Ponte Corleone
Realizzazione Svincolo Perpignano
APPROFONDIMENTI
L’impegno per verificare l’esistenza del finanziamento per il ponte Corleone
Sin dai primi passaggi istituzionali ho riscontrato forti dubbi sull’effettiva disponibilità per la circonvallazione di Palermo di circa 41 milioni di euro previsti dal Patto per Palermo siglato nel 2016. Grazie alle mie pressioni il Comune di Palermo e il Ministero hanno riattivato le loro interlocuzioni, chiarendo la mancata disponibilità di tali risorse. Questo passaggio è stato propedeutico ad avviare la conseguente fase di reperimento di un finanziamento sostitutivo, che ho formalmente richiesto con diversi atti parlamentari. Contestualmente ho operato per trasferire la competenza degli interventi sulla circonvallazione dal Comune di Palermo ad ANAS.
Attivato tavolo istituzionale per convenzione tra ANAS, Provveditorato e Comune
Nel giugno 2020, con una interpellanza depositata alla Camera dei deputati, ho promosso l’idea di un coinvolgimento di ANAS per la realizzazione degli interventi relativi alla Circonvallazione. Nel settembre 2020 ho invitato ANAS, Provveditore alle opere pubbliche e Comune di Palermo ad un tavolo di lavoro che si è riunito a partire dall’ottobre 2020.
L’impegno per l’avvio dei lavori dell’intervento di messa in sicurezza della copertura dei canali Passo di Rigano e Mortillaro
Con un emendamento a mia prima firma è stata disposta la proroga al 15 novembre 2020 per l’avvio dei lavori da effettuare con risorse stanziate per l’annualità 2020. Il Comune di Palermo è così riuscito a recuperare 250.000 euro disponendo, entro il termine prorogato, l’avvio dei lavori su viale Regione Siciliana, all’altezza di via Principe di Paternò, per l’intervento di messa in sicurezza in corrispondenza della copertura dei canali Passo di Rigano e Mortillaro. Una volta avviato il cantiere si è riscontrata l’assoluta urgenza dell’intervento, in assenza del quale vi sarebbe stato un concreto rischio di sicurezza nell’attraversamento di quel tratto della circonvallazione di Palermo.
Avviata fase preliminare di verifica dello stato di sicurezza del ponte Corleone
A fine maggio 2021 il Comune di Palermo ha affidato l’incarico tecnico per effettuare le analisi relative alla sicurezza del Ponte Corleone, grazie a fondi ministeriali che mi sono occupato di reperire a Roma. Le analisi, propedeutiche alla progettazione di messa in sicurezza, hanno permesso di chiarire lo stato di salute dell’infrastruttura, le modalità e i tempi di intervento.
Siglata convenzione attuativa tra ANAS e Comune per la messa in sicurezza del ponte Corleone
Con la sigla della convenzione attuativa del luglio 2021, da me promossa anche mediante atto parlamentare nel giugno 2020, ANAS potrà prendersi carico della progettazione dell’intervento di messa in sicurezza del Ponte Corleone e, a seguire, della realizzazione dei lavori stessi.
L’impegno per il reperimento dei finanziamenti mancanti attraverso la riprogrammazione delle risorse FSC
A fine maggio 2023 al Comune di Palermo sono stati definanziati ben 56 milioni di euro relativamente al “Patto per Palermo”, oggi Piano Sviluppo e Coesione, destinati a importanti interventi infrastrutturali. Al fine di ottenere una riprogrammazione di tali risorse, insieme alla Senatrice Dolores Bevilacqua abbiamo depositato una interrogazione al Ministro Fitto per avere notizie sulle intenzioni del Governo di restituire tali risorse alla città di Palermo, promuovendo di destinarle alle coperture finanziarie di interventi commissariati, e quindi non soggetti a scadenza, come la messa in sicurezza e le bretelle laterali del Ponte Corleone e la costruzione dello Svincolo Perpignano.
A lavoro per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di viale Regione Siciliana (altezza via Perpignano)
Nel maggio 2023, dopo aver incontrato i genitori del giovane Agostino, vittima nell’attraversamento pedonale di viale Regione Siciliana in prossimità di via Perpignano, insieme al Consigliere comunale Antonino Randazzo, abbiamo depositato una interrogazione indirizzata all’Amministrazione Lagalla al fine di sollecitare un intervento tempestivo di messa in sicurezza di tale attraversamento, che rappresenta un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini che lo percorrono quotidianamente. A seguito di un rimpallo di competenze tra Comune e Amat, mediante l’invio di una nota al Sindaco Lagalla ho segnalato nuovamente i maggiori pericoli che sono constretti ad affrontare i residenti della zona, quali, il ricorrente malfunzionamento dell’impianto semaforico a chiamata (la cui durata non risulterebbe sufficiente ad attraversare entrambe le carreggiate), l’insufficiente illuminazione nelle ore notturne, l’alta velocità con cui i veicoli percorrono il tratto di strada e il continuo utilizzo improprio dell’attraversamento da parte di motocicli.
Nel settembre 2023, insieme a Gaspare Cardovino, padre del giovane Agostino, abbiamo incontrato il Sindaco Lagalla, il quale ha preso l’impegno a intervenire immediatamente.
Coinvolgendo i tecnici abbiamo proposto diverse soluzioni a costo zero: dall’intervento sui semafori, alla segnaletica, all’illuminazione, all’installazione di un autovelox su quel tratto per garantire il rispetto del limite di velocità dei mezzi a ridosso dell’attraversamento.
Ad oggi, novembre 2023, a distanza di oltre due mesi dall’incontro, non si è mosso nulla, aumentando la sfiducia di tutti i cittadini – tra cui tanti bambini – che ogni giorno hanno l’esigenza di attraversare quel tratto di strada. Come rappresentante delle Istituzioni ho fatto un ultimo appello al Sindaco ad intervenire nei prossimi giorni, nessuno di noi vuole assistere ad altre tragedie evitabili come quella di Agostino. La generosità della sua famiglia che si batte per evitare che il loro dolore possa essere vissuto da altri dovrebbe essere un monito per chi ha possibilità di intervenire.
Finanziamento per bretelle laterali del ponte Corleone: buone notizie?
Schifani e Lagalla hanno annunciato il finanziamento nelle disponibilità della Regione di 17,5 milioni di euro per la realizzazione delle bretelle laterali del Ponte Corleone. Avvio lavori a giugno 2024, prima bretella lato monte entro metà 2025 e conclusione lavori entro il 2026.
Una buona notizia, si direbbe. O forse è la prova di un fallimento. Il Sindaco e il Presidente della Regione hanno dovuto cercare un nuovo finanziamento perché a Roma il Governo Meloni si è ripreso i 56 milioni del Patto per Palermo coi quali si sarebbero potuti finanziare la messa in sicurezza del ponte Corleone, la realizzazione delle bretelle laterali e lo svincolo Perpignano.
Ci risulta che il Comune avesse fatto richiesta per utilizzare queste somme ma evidentemente senza successo.
Questo è il centrodestra, fanno il gioco delle tre carte: si riprendono 56 milioni destinati a Palermo e i cittadini dovrebbero fargli l’applauso se ne stanziano 17.
27/04/2018
Nota al Comune di Palermo
11/06/2019
Richiesta documentazione al Provveditorato OO.PP. Sicilia e Calabria
28/06/2019
Richiesta documentazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
24/06/2020
Nota al Comune di Palermo per sollecitare aggiudicazione gare e per promuovere incontro con ANAS al fine di valutare eventuale convenzione
02/09/2020
Nota al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al Provveditore OO.PP. Sicilia e Calabria su reperimento risorse per intervento su Ponte Corleone
03/11/2020
Nota al Sindaco del Comune di Palermo per richiesta disponibilità a partecipare a tavolo tecnico per stipula accordo con ANAS e Provveditorato OO.PP. Sicilia e Calabria
17/11/2020
Nota al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
27/12/2020
Ordine del Giorno su reperimento risorse per interventi su Ponte Corleone e Svincolo Perpignano
12/01/2021
Sollecito al Ministero dell’interno per accredito acconto al Comune di Palermo per intervento di messa in sicurezza viale Regione Siciliana
23/02/2021
Richiesta convocazione tavolo con ANAS, Provveditore OO.PP. Sicilia e Calabria e Comune di Palermo
22/03/2021
Nota al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili su reperimento risorse nell’ambito del PNRR
05/07/2021
Nota al Presidente della Regione Siciliana su proposta di inserimento degli interventi nella programmazione delle risorse FSC
16/09/2021
Sopralluogo con ANAS e Comune di Palermo per messa in sicurezza Ponte Corleone
01/12/2021
Nota ad Agenzia per la coesione territoriale su Svincolo Perpignano e raddoppio Ponte Corleone
12/01/2022
Nota a Sindaco e Assessore ai lavori pubblici del Comune di Palermo su reperimento fondi per intervento di messa in sicurezza del Ponte Corleone
02/11/2022
Sopralluogo per messa in sicurezza del Ponte Corleone
12/09/2023
Incontro con Sindaco su messa in sicurezza urgente dell’attraversamento pedonale di viale della Regione Siciliana in corrispondenza di via Perpignano
25/06/2020
“Perpignano e raddoppio Corleone – Che fine hanno fatto i soldi?” (Live Sicilia)
28/06/2020
Ponte Corleone e Perpignano “I soldi ci sono ancora?” (Live Sicilia)
28/06/2020
Il Patto… tradito di viale Regione, dopo quattro anni spariti i 51 milioni (Giornale di Sicilia)
11/08/2020
Via Perpignano e Ponte Corleone: “Persi i fondi”, nuova tegola su Palermo (IlSicilia.it)
17/10/2020
Passo di Rigano, corsa contro il tempo per i lavori al canale (Giornale di Sicilia)
30/10/2020
Passo di Rigano, altra corsa per fondi e lavori sul canale (Giornale di Sicilia)
08/11/2020
Ponti Oreto e Corleone, Anas pronta ma i fondi adesso sono a rischio (Giornale di Sicilia)
12/11/2020
Lavori urgenti, circonvallazione chiusa (Giornale di Sicilia)
09/12/2020
Messa in sicurezza del Ponte Corleone, arrivano fondi per 1,8 milioni (BlogSicilia.it)
30/12/2020
Gli interventi sulla circonvallazione, c’è un’intesa per sbloccare i fondi (Giornale di Sicilia)
30/12/2020
Corleone, Oreto e Perpignano: Anas in “soccorso” del Comune (Live Sicilia)
24/02/2021
Code e disagi sul ponte Corleone. Intesa con l’Anas per i cantieri (Giornale di Sicilia)
26/02/2021
Il cantiere fantasma, lavori fermi per il canale Mortillaro (Giornale di Sicilia)
09/03/2021
Canali di maltempo, altri due mesi di calvario (Giornale di Sicilia)
24/04/2021
Il cantiere dei lavori senza fine (Giornale di Sicilia)
12/06/2021
Ponte Corleone, affidato l’incarico per le analisi tecniche sulla sicurezza (Palermo Today)
16/06/2021
Palermo: dal Ministero un commissario unico per Ponte Corleone e svincolo Perpignano (IlSicilia.it)
05/07/2021
Ponte Corleone, accordo Comune-Anas per la manutenzione (Live Sicilia)
06/07/2021
Per il ponte Corleone convenzione con Anas (Giornale di Sicilia)
29/09/2021
Sul ponte Corleone resta il tappo. Ance: fate chiarezza (Giornale di Sicilia)
22/10/2021
Svolta per il tappo di Viale Regione, “Da Roma 500mila euro per riaprire la strada” (BlogSicilia.it)
25/10/2021
Viale Regione, ponte Oreto e Corleone, il futuro di Palermo passa dai cantieri (BlogSicilia.it)
07/12/2021
Palermo, a gennaio i lavori per eliminare il tappo di viale Regione Siciliana (GdS.it)
21/12/2021
Palermo, telenovela ponte Corleone, si va avanti a piccoli passi (QdS.it)
21/01/2022
Palermo, Varrica (M5S): “Intervento su Viale Regione Siciliana finalmente vicino” (IlSicilia.it)
21/01/2022
Circonvallazione, aggiudicata la gara per il “tappo della vergogna” (Mobilita.org)
22/01/2022
A fine mese i lavori per far saltare il tappo in viale Regione (Giornale di Sicilia)
22/02/2022
“Tappo” di viale Regione, parte la fase due dei lavori, quattro mesi per finire (BlogSicilia.it)
09/03/2022
Ponte Corleone, svolta da Roma “Trovati altri 7 milioni”(BlogSicilia.it)
10/03/2022
Spiragli sul ponte Corleone, ultimi giorni con i blocchi (Giornale di Sicilia)
10/10/2022
Tutto pronto al ponte Corleone, dopo anni di attesa “Inizio lavori imminente” (BlogSicilia.it)
14/02/2024
Ancora lavori in viale Regione Siciliana: partono i test per lo svincolo Perpignano (Balarm)
19/02/2024
Il sottopasso in via Perpignano atteso da 20 anni: i soldi ci sono, ma solo per il progetto (Balarm)