Cantiere navale di Palermo, Cerimonia di varo nave commissionata dal Qatar
Oggi ho accolto l’invito di Fincantieri di partecipare alla cerimonia di varo della nave commissionata dal Qatar e realizzata interamente nel cantiere navale della nostra città. L’ultima “nuova costruzione” risaliva a quasi 20 anni fa.
Il cantiere navale di Palermo per diversi decenni, nonostante le grandi prove di professionalità delle nostre maestranze, era stata relegata ad un ruolo secondario, per manutenzioni e realizzazione di piccole navi, con sempre meno commesse. La prospettiva pareva essere quella di una graduale dismissione del cantiere. E dobbiamo ringraziare la Fiom e i tanti operai che si sono battuti con lungimiranza nei periodi più bui per difendere e rilanciare l’ultima realtà industriale esistente a Palermo.
Dal 2018 in una sinergia istituzionale col Presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti e con Fincantieri abbiamo costruito un percorso di rilancio del cantiere navale, reso possibile dal finanziamento di 120 milioni di euro che abbiamo portato col Presidente Giuseppe Conte a Palermo. Fatti, non parole.
Oggi quel percorso sta dando i primi frutti e ci regala la prospettiva di migliaia di giovani che nei prossimi anni, invece di dover andare nei cantieri del nord, potranno dare lustro al polo cantieristico navale di Palermo.
Continuerò la mia campagna di supporto e pressione istituzionale affinché i 120 milioni di investimenti proseguano il loro corso senza intoppi nei prossimi anni.
Consulta la scheda di sintesi sul rilancio del cantiere navale di Palermo.