Ex Province siciliane: la Regione mantenga l’impegno
Oggi ho presentato, insieme al collega Paolo Ficara, una interpellanza al Ministro dell’Economia e delle Finanze per lo stanziamento da parte della Regione Siciliana delle risorse da destinare alle ex Province a partire dal 2020, in attuazione dell’intesa Stato-Regione siglata nel dicembre del 2018.
Già l’intesa del 2017 prevedeva lo stanziamento da parte della Regione di 121 milioni di euro annui per le ex province. Nel 2017 lo stanziamento è stato invece di 112 milioni, nel 2018 di 111 e nel 2019 addirittura di 101. Mancano all’appello 20 milioni di euro.
L’impegno del Movimento 5 Stelle al Governo, grazie al lavoro del Sottosegretario Alessio Villarosa, è massimo. Come Stato abbiamo rispettato l’accordo nei tempi previsti. Adesso non resta che la Regione Siciliana faccia altrettanto, al fine di garantire l’erogazione di servizi fondamentali, quali la manutenzione di strade e scuole, e che si impegni affinché l’intesa Stato-Regione si concretizzi nella Legge di bilancio regionale del 2020.
Il risanamento delle ex Province siciliane è fondamentale per lo sblocco di cospicui investimenti infrastrutturali. Vogliamo continuare il dialogo costruttivo con la Regione, determinati però sul fatto che gli accordi presi vadano monitorati e rispettati.