Riforestazione urbana a Palermo
SPUNTO INIZIALE (2018)
Durante le esperienze di Governo guidate da Giuseppe Conte abbiamo destinato importanti risorse alla riforestazione all’interno delle città, con lo scopo di mitigare gli effetti negativi dell’urbanizzazione sull’ambiente e di migliorare in modo significativo la qualità di vita delle persone. In particolare, col “decreto clima” approvato a fine 2019 abbiamo avviato il “Programma Sperimentale per la Riforestazione Urbana” per il biennio 2020-2021, 30 milioni da distribuire con un bando alle Città metropolitane. Successivamente questo programma è stato integrato nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con ulteriori 300 milioni da spendere nel periodo 2021-2026.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Ottenuti 5 milioni di euro per la riforestazione dei soprassuoli della R.N.O. di Monte Pellegrino devastati dall’incendio del 2016
→ Finanziati due progetti di riforestazione urbana a Palermo per Monte Pellegrino e per il parco della Favorita
Su mia iniziativa la Città Metropolitana di Palermo ha fatto istanza e ottenuto il finanziamento per due progetti, uno relativo al recupero delle aree di Monte Pellegrino colpite dal terribile incendio del 2016, l’altro relativo a due diverse zone del Parco della Favorita (ex campi Malvagno e area adiacente all’ex Scuderia reale). La partecipazione al bando è frutto del lavoro congiunto di Città Metropolitana di Palermo, Comune, Ente gestore della riserva e Università di Palermo che ho riunito in un tavolo istituzionale a partire da novembre 2020.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI
STATO DI AVANZAMENTO
Riforestazione Parco della Favorita (aree ex campi Malvagno e ex Scuderia reale)
APPROFONDIMENTI
Avvio delle attività
A seguito dell’approvazione del decreto “clima”, ho avviato interlocuzioni con le strutture della Città Metropolitana di Palermo, proponendo di intervenire su Monte Pellegrino e sul Parco della Favorita. A ridosso della pubblicazione del decreto per la presentazione delle istanze di finanziamento ho incontrato il Sindaco della Città metropolitana, l’Assessore al verde del Comune di Palermo, il gestore della riserva di Monte Pellegrino e del Parco della Favorita e l’Università di Palermo e ho organizzato una serie di riunioni operative per garantire il raccordo amministrativo per la presentazione dei progetti.
L’ottenimento dei finanziamenti
Nel dicembre 2020, ho promosso un tavolo operativo interistituzionale per riuscire a presentare – in tempi particolarmente ristretti – la richiesta di finanziamento nell’ambito del decreto “clima”. Grazie a questo lavoro sinergico e all’efficace lavoro dei progettisti esterni, la Città Metropolitana di Palermo ha ottenuto i due finanziamenti richiesti, peraltro risultando tra i primi posti nella graduatoria nazionale.
Contestualmente ho supportato il Comune di Palermo nelle interlocuzioni con gli uffici a Roma per definire un altro significativo finanziamento per il verde e la riforestazione urbana della nostra città nell’ambito del PNRR. Nell’aprile 2021 ho avviato infatti le interlocuzioni con l’Agenzia per la coesione territoriale per ottenere nell’ambito del REACT-EU (programma inserito all’interno del PNRR) il finanziamento per la riforestazione dei soprassuoli della R.N.O. di Monte Pellegrino devastati dall’incendio del 2016 e ho proposto tale soluzione al Comune di Palermo che l’ha fatta propria. Nel settembre 2021 è stato approvato il programma che include il finanziamento con un importo complessivo di circa 5 milioni di euro.
06/02/2020
Nota ad Assessore del Comune di Palermo per partecipazione a tavolo tecnico con Città Metropolitana di Palermo
26/10/2020
Avvio tavolo di coordinamento con Comune di Palermo e Città Metropolitana di Palermo per pianificazione richiesta di fondi
22/12/2022
Sopralluogo presso il Parco della Favorita per la consegna dei lavori di rinaturalizzazione