Ita – Almaviva: necessario rispetto clausola sociale
Da tre settimane insieme ai lavoratori e ai sindacati chiediamo la convocazione di un tavolo istituzionale per la delicata gestione della vertenza che riguarda oltre 600 lavoratori che per decenni hanno gestito il call center Alitalia. Nonostante le sollecitazioni e l’interpellanza parlamentare da me depositata a inizio agosto, oggi si apprende dalla stampa che è stato assegnato il servizio di customer care della nuova società ITA alla Covisian, senza alcun riferimento alla clausola sociale e anzi aprendo a candidature esterne.
Ad oggi l’inerzia del Ministro del lavoro, Orlando e del Ministro dello sviluppo economico Giorgietti è inaccettabile. Fare un’operazione di questo tipo, in pieno agosto, con una neonata società a completa partecipazione pubblica, senza neanche garantire il confronto e il dialogo con le parti sociali e i lavoratori è di una gravità inaudita. Ci sono in gioco 621 famiglie che tra Palermo e Rende non conoscono il loro destino. Sto contattando ancora una volta tutti i ministeri per una convocazione urgente.