L’impegno per la riqualificazione della costa nord di Palermo
L’anno scorso il Comune di Palermo ha partecipato ad un bando regionale per chiedere il finanziamento di due interventi relativi alla costa nord di Palermo: la riqualificazione del lungomare di Barcarello e la rigenerazione ambientale e paesaggistica della costa dell’Addaura.
Si tratta di interventi di importo economico abbastanza contenuto (qualche milione di euro) ma decisamente significativi in termini di impatto ambientale, riqualificazione e vivibilità. Purtroppo la partecipazione al bando regionale non ha portato ad alcun finanziamento.
Insieme al consigliere comunale Antonino Randazzo e al consigliere di circoscrizione Giovanni Galioto abbiamo proposto al Comune di Palermo diverse soluzioni per ottenere le risorse in tempi brevissimi e realizzare questi interventi.
Un’ultima soluzione, dopo alcune mie interlocuzioni a Roma, è stata presentata qualche ora fa. Nelle prossime settimane potremo verificare se il Comune avrà accolto le nostre proposte e, cosa ben più importante, se potremo realizzare questi importanti interventi.