Realizzazione Passante ferroviario di Palermo
SITUAZIONE INIZIALE (MARZO 2018)
Il passante ferroviario di Palermo è la tratta di attraversamento urbano della linea ferroviaria da Palermo per Trapani, oggetto di importanti lavori di ammodernamento (raddoppio, nuove stazioni e interramento binari). Il progetto definitivo prevede la realizzazione di 25 fermate per un totale di 30 km, di cui 20 km all’interno del centro urbano di Palermo. L’opera ha subito diversi rallentamenti (è in corso di realizzazione dal 2010) per questioni progettuali, contenziosi e problematiche con la ditta appaltatrice.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Aperta la bretella di collegamento tra viale Francia e via Nenni
Nel luglio 2021, grazie ad un’interlocuzione con RFI, Italferr, Regione, AMAP e Comune di Palermo ho contribuito a far ripartire il cantiere per la riapertura della rotonda di viale Francia e della bretella di collegamento con via Pietro Nenni (già via Ugo La Malfa). Nel dicembre 2021 i lavori sono stati ultimati e la bretella aperta al traffico.
→ Ottenuto tavolo tra RFI, Italferr e Comune di Palermo per la riqualificazione delle aree tra le fermate “Belgio – De Gasperi” e “San Lorenzo” e in prossimità della Marinella
Nell’ottobre 2020 ho chiesto e ottenuto un tavolo permanente tra tutti i soggetti per la riqualificazione delle aree ferroviarie in corrispondenza dell’interramento della tratta in superficie.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI
STATO DI AVANZAMENTO
Realizzazione bretella di Tommaso Natale
Riqualificazione tratto da "Belgio-De Gasperi" a "S. Lorenzo" (percorso ciclopedonale)
Realizzazione parco urbano della Marinella
APPROFONDIMENTI
A partire da luglio 2018 ho avviato le interlocuzioni con RFI per monitorare l’avanzamento dei lavori relativi al passante ferroviario, soprattutto alla luce del contenzioso con la SIS (ditta appaltatrice) e delle criticità riscontrate a vicolo Bernava. Contestualmente ho posto la questione della realizzazione di un parco urbano nel tratto interrato tra le fermate “De Gasperi-Belgio” e “San Lorenzo” e della valorizzazione di tutte le aree ferroviarie soggette ad interramento nell’ambito dei lavori (a partire da quelle in località Marinella, a Tommaso Natale), ottenendo un tavolo con Comune di Palermo, RFI e Italferr.
Nel 2021 ho promosso una serie di interlocuzioni con RFI e ho depositato una interpellanza per riappaltare la realizzazione delle fermate “De Gasperi-Belgio” e “Papireto” rimaste incomplete, i cui lavori sono stati messi a gara ed aggiudicati entro l’anno.
Sempre nel medesimo periodo ho avviato delle interlocuzioni con AMG, Comune di Palermo e RFI per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del tratto stradale tra il parcheggio della fermata “Tommaso Natale” e via Sferracavallo. Tale tratto è ad oggi chiuso, pur essendo completato, per l’assenza di illuminazione notturna.
Tra maggio e giugno 2021 ho contribuito a sbloccare il cantiere della rotonda di viale Francia e della bretella di collegamento con via Nenni (via Ugo La Malfa), rimasto fermo a causa di un problema autorizzativo che ha visto coinvolte AMAP, Comune, Regione e RFI.
Nel febbraio 2024 ho depositato un’interrogazione indirizzata al Presidente Schifani e all’Assessore per le infrastrutture per sapere quali misure il Governo regionale stia adottando, o intenda adottare, al fine di garantire l’incremento delle frequenze delle fermate dell’area urbana della Città Metropolitana di Palermo, anche alla luce della sigla del contratto di servizio pubblico ferroviario di interesse regionale e locale di affidamento diretto a Trenitalia S.p.A. del servizio ferroviario della Regione siciliana per il periodo 2024 – 2033.
03/10/2018
Interrogazione scritta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
24/06/2019
Richiesta convocazione tavolo tecnico per realizzazione parco urbano
22/07/2019
Tavolo tecnico con RFI, Italferr e Comune di Palermo per realizzazione Parco urbano tra via Belgio e via San Lorenzo
06/10/2020
Richiesta a RFI di convocazione riunione per riqualificazione aree De Gasperi-San Lorenzo
20/10/2020
Risposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ad interpellanza depositata
21/10/2020
Richiesta a RFI di convocazione tavolo col Comune di Palermo per valorizzazione delle aree recuperate a seguito dell’interramento dei binari
23/02/2021
Nota a RFI, Italferr e Comune di Palermo per valorizzazione delle aree recuperate nei quartieri Marinella, San Lorenzo e in via Monti Iblei
02/03/2021
Incontro con cittadini e sopralluogo cantiere fermata Belgio-De Gasperi
28/06/2021
Visita al cantiere di viale Francia con Italferr
22/11/2021
Visita al cantiere di viale Francia
28/10/2020
Passante ferroviario, Varrica: “Presto consegna Parco via Monti Iblei” (Palermo Today)
31/10/2020
Passante ferroviario, i lavori vanno avanti: infrastrutture verdi (Giornale di Sicilia)
01/12/2021
Passante ferroviario Palermo, tanti cantieri vicini a una svolta (QdS.it)
26/03/2023
La bretella mai aperta vede la… luce (Giornale di Sicilia)
13/11/2023
Tommaso Natale, imminente l’apertura della nuova bretella stradale (Mobilità.org)
13/11/2023
Tommaso Natale, conto alla rovescia per l’apertura della nuova bretella stradale (Palermo Today)
13/11/2023
Palermo, dopo 5 anni di attesa apre la bretella di Tommaso Natale (Giornale di Sicilia.it)