Realizzazione Passante ferroviario di Palermo

SITUAZIONE INIZIALE (MARZO 2018)

Il passante ferroviario di Palermo è la tratta di attraversamento urbano della linea ferroviaria da Palermo per Trapani, oggetto di importanti lavori di ammodernamento (raddoppio, nuove stazioni e interramento binari). Il progetto definitivo prevede la realizzazione di 25 fermate per un totale di 30 km, di cui 20 km all’interno del centro urbano di Palermo. L’opera ha subito diversi rallentamenti (è in corso di realizzazione dal 2010) per questioni progettuali, contenziosi e problematiche con la ditta appaltatrice.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Aperta la bretella di collegamento tra viale Francia e via Nenni

Nel luglio 2021, grazie ad un’interlocuzione con RFI, Italferr, Regione, AMAP e Comune di Palermo ho contribuito a far ripartire il cantiere per la riapertura della rotonda di viale Francia e della bretella di collegamento con via Pietro Nenni (già via Ugo La Malfa). Nel dicembre 2021 i lavori sono stati ultimati e la bretella aperta al traffico.

→ Ottenuto tavolo tra RFI, Italferr e Comune di Palermo per la riqualificazione delle aree tra le fermate “Belgio – De Gasperi” e “San Lorenzo” e in prossimità della Marinella

Nell’ottobre 2020 ho chiesto e ottenuto un tavolo permanente tra tutti i soggetti per la riqualificazione delle aree ferroviarie in corrispondenza dell’interramento della tratta in superficie.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
1
Promuovere il completamento del parco urbano tra le fermate " Belgio - De Gasperi" e "S. Lorenzo"
2
Promuovere gli interventi di riqualificazione urbana nel quartiere Marinella
3
Favorire il completamento dei lavori del passante

DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI

STATO DI AVANZAMENTO
Realizzazione bretella di Tommaso Natale
Lavori ultimati
Riqualificazione tratto da "Belgio-De Gasperi" a "S. Lorenzo" (percorso ciclopedonale)
Lavori in corso - Termine dei lavori previsto entro fine 2023
Realizzazione parco urbano della Marinella
Progettazione preliminare
APPROFONDIMENTI

A partire da luglio 2018 ho avviato le interlocuzioni con RFI per monitorare l’avanzamento dei lavori relativi al passante ferroviario, soprattutto alla luce del contenzioso con la SIS (ditta appaltatrice) e delle criticità riscontrate a vicolo Bernava. Contestualmente ho posto la questione della realizzazione di un parco urbano nel tratto interrato tra le fermate “De Gasperi-Belgio” e “San Lorenzo” e della valorizzazione di tutte le aree ferroviarie soggette ad interramento nell’ambito dei lavori (a partire da quelle in località Marinella, a Tommaso Natale), ottenendo un tavolo con Comune di Palermo, RFI e Italferr.

Nel 2021 ho promosso una serie di interlocuzioni con RFI e ho depositato una interpellanza per riappaltare la realizzazione delle fermate “De Gasperi-Belgio” e “Papireto” rimaste incomplete, i cui lavori sono stati messi a gara ed aggiudicati entro l’anno.

Sempre nel medesimo periodo ho avviato delle interlocuzioni con AMG, Comune di Palermo e RFI per la realizzazione dell’impianto di illuminazione del tratto stradale tra il parcheggio della fermata “Tommaso Natale” e via Sferracavallo. Tale tratto è ad oggi chiuso, pur essendo completato, per l’assenza di illuminazione notturna.

Tra maggio e giugno 2021 ho contribuito a sbloccare il cantiere della rotonda di viale Francia e della bretella di collegamento con via Nenni (via Ugo La Malfa), rimasto fermo a causa di un problema autorizzativo che ha visto coinvolte AMAP, Comune, Regione e RFI.

Nel febbraio 2024 ho depositato un’interrogazione indirizzata al Presidente Schifani e all’Assessore per le infrastrutture per sapere quali misure il Governo regionale stia adottando, o intenda adottare, al fine di garantire l’incremento delle frequenze delle fermate dell’area urbana della Città Metropolitana di Palermo, anche alla luce della sigla del contratto di servizio pubblico ferroviario di interesse regionale e locale di affidamento diretto a Trenitalia S.p.A. del servizio ferroviario della Regione siciliana per il periodo 2024 – 2033.

28/09/2018
Richiesta accesso agli atti indirizzata a RFI sullo stato di avanzamento dell’opera e la realizzazione del secondo stralcio

03/10/2018
Interrogazione scritta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

24/06/2019
Richiesta convocazione tavolo tecnico per realizzazione parco urbano

22/07/2019
Tavolo tecnico con RFI, Italferr e Comune di Palermo per realizzazione Parco urbano tra via Belgio e via San Lorenzo

09/11/2019
Incontro pubblico su avanzamento e prospettive cantieri del nodo ferroviario di Palermo e su realizzazione parco urbano tratto viale Francia-San Lorenzo

06/10/2020
Richiesta a RFI di convocazione riunione per riqualificazione aree De Gasperi-San Lorenzo

20/10/2020
Risposta del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ad interpellanza depositata

21/10/2020
Interpellanza al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su valorizzazione delle aree recuperate a seguito dell’interramento dei binari

21/10/2020
Richiesta a RFI di convocazione tavolo col Comune di Palermo per valorizzazione delle aree recuperate a seguito dell’interramento dei binari

23/02/2021
Nota a RFI, Italferr e Comune di Palermo per valorizzazione delle aree recuperate nei quartieri Marinella, San Lorenzo e in via Monti Iblei

02/03/2021
Incontro con cittadini e sopralluogo cantiere fermata Belgio-De Gasperi

01/04/2021
Interpellanza al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti su iniziative adottate per velocizzare completamento fermate Belgio-De Gasperi e Giustizia-Papireto

28/06/2021
Visita al cantiere di viale Francia con Italferr

22/11/2021
Visita al cantiere di viale Francia

14/02/2024
Interpellanza al Presidente della Regione e all’Assessore per le infrastrutture e la mobilità su aumento della frequenza dei servizi ferroviario

SOPRALLUOGO VIALE FRANCIA
RACCOLTA VIDEO