Realizzazione secondo traghetto, passo in avanti dal Governo regionale
Il Presidente della Regione ha finalmente trasmesso a Roma la richiesta di finanziamento per la realizzazione presso il cantiere navale di Palermo del secondo traghetto per le isole minori. Ora la palla passa al Governo nazionale (dove sembra esistano risorse inutilizzate per il trasporto marittimo).
La gara è già aggiudicata (a Fincantieri), si tratta di un’opzione per questa seconda nave che darebbe ulteriori anni di lavoro per qualche migliaio di operai e le imprese dell’indotto.
Questo piccolo passo fatto dalla Regione é il frutto di una campagna di pressione simile a quella che abbiamo portato avanti quando abbiamo ottenuto la realizzazione del primo traghetto a Palermo (mentre avevano intenzione di farlo a Castellammare di Stabia).
Nell’ultimo periodo abbiamo depositato e discusso con l’Assessore competente e gli uffici due interrogazioni, abbiamo proposto e fatto approvare all’unanimità una risoluzione in ARS per chiedere al Governo regionale di trovare i soldi per il secondo traghetto. In ultimo abbiamo fatto inserire come unica integrazione accolta dal Governo regionale nel Documento di Economia e Finanza, la priorità rispetto all’ottenimento di queste risorse.
Ora continueremo la nostra campagna parlamentare a Roma.
Sono contento che, in un lavoro sinergico con la Fiom Palermo, siamo riusciti per la seconda volta a portare il Governo regionale a dare la giusta importanza al cantiere navale di Palermo.
Di seguito il mio intervento in Aula.