Recupero diamante di baseball: in aggiudicazione i lavori
È nelle fasi finali l’iter per l’aggiudicazione dei lavori per l’intervento di manutenzione straordinaria del diamante di baseball di Palermo, parte del più ampio progetto di riqualificazione dell’intera cittadella dello sport nel quartiere Zen-San Filippo Neri.
Questo importante passo è stato reso possibile grazie allo sblocco dei fondi del “Programma periferie” che come MoVimento 5 Stelle abbiamo ottenuto grazie ad interlocuzioni serrate con Palazzo Chigi e con il Comune di Palermo. Su mia proposta e iniziativa, oltre a salvare il milione e 300mila euro già stanziati, riuscimmo ad ottenere un finanziamento aggiuntivo di 3,3 milioni di euro. Passaggi senza i quali gli uffici oggi non sarebbero stati messi nelle condizioni di procedere con la definizione della progettazione e non sarebbe stato possibile proseguire questo percorso, comportando la perdita di risorse nazionali non destinabili ad altri scopi.
Palermo ha un urgente bisogno di riqualificare le sue infrastrutture sportive. Contento che gli sforzi fatti in questi anni non siano stati vani.
P.s. In un’intervista di un anno fa, il dirigente competente del Comune di Palermo dichiarò che “l’impianto sarà una struttura polivalente, con rugby, football, calcio, una pista per fare jogging e, forse, una pista per pattinaggio di velocità” e che “sarà una struttura aperta alla cittadinanza”. Mi riservo nelle prossime settimane di approfondire per verificare se le intenzioni dell’Amministrazione siano cambiate.