Ricalcolo vitalizi ex parlamentari: non si torna indietro
Oggi, su stimolo dei nostri attivisti, siamo stati a Piazza Verdi per parlare coi cittadini di quanto sta accadendo al Senato a proposito dei vitalizi. Noi abbiamo preteso ed ottenuto che ciascun ex parlamentare prenda un vitalizio corrispondente a quanto versato, come qualsiasi cittadino italiano. Questo comporta un risparmio per lo Stato pari a 280 milioni di euro a legislatura.
Eppure contro questo si sono opposti gli ex parlamentari che hanno fatto ricorso. Dentro la Commissione nominata dalla Casellati (Forza Italia) per giudicare i ricorsi vi sono 3 membri riconducibili a Forza Italia (di cui 2 in conflitto di interessi perché beneficiari di vitalizio), uno della Lega e uno del Movimento. Nei giorni scorsi abbiamo fatto emergere questo conflitto di interessi e sembra che la decisione scandalosa di accoglimento dei ricorsi sia già stata presa anche se la commissione non si è ancora riunita.
Il Movimento 5 Stelle sta conducendo la stessa battaglia nelle istituzioni e per questo abbiamo deciso di unirci a questo sentimento diffuso e di contribuire alla realizzazione della manifestazione. Ognuno di noi può contribuire coinvolgendo altre persone e chiedendo insieme alla casta di rinunciare al privilegio.
L’anno scorso siamo riusciti a tagliarli, oggi la peggiore politica sta cercando di riprendersi questo privilegio. Noi invece con orgoglio portiamo avanti questa battaglia. Pretendiamo che la Commissione sia trasparente e che non si torni indietro su odiosi privilegi. Sarebbe uno schiaffo a tutti i cittadini.