Riserva naturale orientata di Capo Gallo
SPUNTO INIZIALE
A nord di Palermo si estende la riserva naturale orientata di Capo Gallo che, insieme alla riserva di Monte Pellegrino, rappresenta un vero e proprio tesoro di biodiversità e luogo di conservazione della natura. Nello specifico, la riserva – parte del Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve gestita dal Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali – si estende lungo un’area di 586 ettari a pochissimi km dal tessuto urbano e rappresenta un luogo di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico, storico e geomorfologico. Nonostante nel corso degli anni siano stati compiuti numerosi interventi volti a ripristinare lo status di origine del territorio e a migliorare l’accessibilità ai visitatori, oggi la riserva non gode di piena fruibilità né di una completa valorizzazione.
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
AREA DI INTERESSE
STATO DI AVANZAMENTO
Realizzazione del Piano di valorizzazione
APPROFONDIMENTI
A lavoro per il reperimento delle risorse
Con un mio emendamento approvato in legge finanziaria regionale è stato destinato uno stanziamento di 200.000 euro per la riserva di Capo Gallo, uno straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico e archeologico che, ad oggi, non ha ricevuto le necessarie attenzioni. Con tali risorse, ho provato a far avviare la predisposizione di un piano per la fruizione e la valorizzazione sostenibile e responsabile della riserva. Purtroppo, però, a testimonianza ancora una volta del profondo disinteresse che parte della politica nutre per quest’incredibile patrimonio della nostra città, la Regione ha perso il finanziamento.
Continueremo comunque a lottare per la valorizzazione dell’area e a testimonianza di ciò, nel giugno 2024, ho avuto il piacere di ospitare a Palazzo dei Normanni la prima del docufilm “Monte Gallo e le sue Storie” a cura di Francesca Mercadante, frutto del progetto dell’Associazione Mirto Verde. Un documentario che offre un racconto di alto contenuto culturale e valore divulgativo su luoghi che mi stanno profondamente a cuore.
10/02/2023
Approvazione emendamento depositato
24/04/2023
Partecipazione all’evento “La magia di Capo Gallo”
08/06/2023
Riunione con ARTA per valorizzazione della riserva