Riserva naturale orientata di Capo Gallo

Riserva naturale orientata di Capo Gallo
SPUNTO INIZIALE

A nord di Palermo si estende la riserva naturale orientata di Capo Gallo che, insieme alla riserva di Monte Pellegrino, rappresenta un vero e proprio tesoro di biodiversità e luogo di conservazione della natura. Nello specifico, la riserva – parte del Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve gestita dal Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali – si estende lungo un’area di 586 ettari a pochissimi km dal tessuto urbano e rappresenta un luogo di rilevante interesse naturalistico, paesaggistico, storico e geomorfologico. Nonostante nel corso degli anni siano stati compiuti numerosi interventi volti a ripristinare lo status di origine del territorio e a migliorare l’accessibilità ai visitatori, oggi la riserva non gode di piena fruibilità né di una completa valorizzazione.

OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
1
Promuovere l'adozione di misure di gestione adeguate ai fini della conservazione a lungo termine della riserva
2
Stimolare il coinvolgimento attivo della comunità locale nella gestione della riserva
3
Stimolare una fruizione responsabile e consapevole dell'area (rendendo fruibili anche le grotte di insediamento punico-fenicio)

AREA DI INTERESSE

STATO DI AVANZAMENTO
Realizzazione del Piano di valorizzazione
Ottenuto il finanziamento
APPROFONDIMENTI
A lavoro per il reperimento delle risorse

Con un mio emendamento approvato in legge finanziaria regionale è stato destinato uno stanziamento di 200.000 euro per la riserva di Capo Gallo, uno straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico e archeologico che, ad oggi, non ha ricevuto le necessarie attenzioni. Con tali risorse, ho provato a far avviare la predisposizione di un piano per la fruizione e la valorizzazione sostenibile e responsabile della riserva. Purtroppo, però, a testimonianza ancora una volta del profondo disinteresse che parte della politica nutre per quest’incredibile patrimonio della nostra città, la Regione ha perso il finanziamento.

Continueremo comunque a lottare per la valorizzazione dell’area e a testimonianza di ciò, nel giugno 2024, ho avuto il piacere di ospitare a Palazzo dei Normanni la prima del docufilm “Monte Gallo e le sue Storie” a cura di Francesca Mercadante, frutto del progetto dell’Associazione Mirto Verde. Un documentario che offre un racconto di alto contenuto culturale e valore divulgativo su luoghi che mi stanno profondamente a cuore.

10/02/2023
Approvazione emendamento depositato

24/04/2023
Partecipazione all’evento “La magia di Capo Gallo”

08/06/2023
Riunione con ARTA per valorizzazione della riserva

LA BELLEZZA DELLA RISERVA NATURALE