Riqualificazione di Sferracavallo
SPUNTO INIZIALE
A nord di Palermo si estende la borgata marinara di Sferracavallo. Nonostante l’indiscussa bellezza e l’incredibile potenziale, la realtà di Sferracavallo versa in uno stato di trascuratezza e, per certi versi, di abbandono. Di seguito una descrizione dell’attività che ho svolto e dei relativi risultati, in raccordo con le realtà associative e i cittadini della borgata.
OBIETTIVI RAGGIUNTI
→ Ottenuto il finanziamento per la riqualificazione del lungomare di Barcarello
OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
DOVE VERRANNO REALIZZATI GLI INTERVENTI
STATO DI AVANZAMENTO
Abbattimento ecomostro
Riqualificazione lungomare di Barcarello
Realizzazione bretella via Nicoletti
APPROFONDIMENTI
Abbattimento ex centro di soccorso a mare
L’ex centro di soccorso a mare – meglio noto come “ecomostro” – edificato nel 1988 ma mai entrato in funzione, al momento del mio insediamento versava in uno stato di degrado assoluto, rappresentando un pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Grazie a interlocuzioni col Provveditorato alle opere pubbliche, con la Regione e con l’Agenzia del demanio siamo riusciti a dirimere la controversia circa la titolarità di questa struttura – rivelatasi di competenza statale – e a definirne il destino. A seguito di approfondite valutazioni tecniche da parte del Provveditorato, la demolizione della struttura è stata ritenuta l’unica opzione perseguibile. Nel 2019 è stata messa in sicurezza la struttura (murandone gli accessi) e si è provveduto ad inserire la richiesta di finanziamento al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, che ho formalmente richiesto nel febbraio 2020 e nel dicembre 2020 mediante interpellanza parlamentare. Nel 2021 è giunto il finanziamento ministeriale di 330.000 euro per l’abbattimento della struttura.
Nell’ottobre 2024, sono stati ufficialmente consegnati i lavori, dalla durata di circa due mesi e che entro la fine del 2024 consentiranno di restituire questo spazio libero alla collettività.
Riqualificazione lungomare di Barcarello
La passerella lignea di Barcarello, lunga circa 600 metri, venne realizzata al fine di migliorare la fruibilità del lungomare da parte di cittadini e turisti. Nel complessivo abbandono della borgata si è registrata negli anni l’assenza di manutenzione adeguata sulla passerella che risultava quindi quasi del tutto sconnessa ed impraticabile. Da anni il comitato cittadino “Il mare di Sferracavallo” ha promosso un’azione di pressione per ottenere la riqualificazione dell’area attraverso lo smantellamento della passerella e un intervento ad hoc orientato alla rinaturalizzazione e fruizione. Dando seguito a questo lavoro svolto dal comitato, mi sono attivato per reperire le risorse finanziarie necessarie all’interno di riqualificazione del lungomare di Barcarello, promuovendo anche un dialogo tra Amministrazione comunale e comitato per la revisione di un progetto esistente. Questa attività è stata svolta insieme al consigliere comunale Antonino Randazzo e al consigliere di circoscrizione Giovanni Galioto.
Nel marzo 2021, abbiamo proposto al Comune di Palermo la partecipazione ad un bando ministeriale per 20 milioni di euro di investimenti, richiedendo l’inserimento della riqualificazione della passeggiata di Barcarello tra i progetti da finanziare. Nell’aprile 2021 ho avviato le interlocuzioni con l’Agenzia per la coesione territoriale per ottenere il finanziamento nell’ambito del programma REACT-EU e ho proposto tale soluzione al Comune di Palermo che l’ha fatta propria. Nel settembre 2021, contestualmente all’avvio dei lavori di rimozione della passerella, è stato approvato il programma REACT-EU che include il finanziamento della riqualificazione ecosostenibile del lungomare, i cui lavori sono stati avviati nell’aprile 2023.
Nel luglio 2024, insieme ai consiglieri comunali Antonino Randazzo e Giuseppe Miceli, abbiamo depositato due interrogazioni, rispettivamente in Consiglio comunale e in ARS, per ottenere dei chiarimenti in merito alla concessione demaniale rilasciata dalla Regione per la costruzione di uno stabilimento balneare a Barcarello.
A sollevare gravi preoccupazioni ambientali, il fatto che la concessione sia stata autorizzata dalla Regione con il silenzio-assenso del Comune di Palermo e senza la Valutazione di Incidenza Ambientale (Vinca), nonostante l’area interessata sia parte della Rete Natura 2000 e comprenda habitat protetti e di elevato valore ecologico. È nostro dovere approfondire gli iter a livello comunale e regionale perché vogliamo, anche per il futuro, che vengano tenuti in prioritaria considerazione i valori ambientali di quegli splendidi luoghi.
Bretella via Nicoletti e opere di urbanizzazione di via Leone
Nell’ottica di rilancio della borgata di Sferracavallo, la realizzazione della bretella di via Nicoletti e le opere di urbanizzazione di via Leone sono interventi da realizzare con assoluta priorità. Nel maggio 2020, al fine di reperire le risorse necessarie, abbiamo scritto una nota al Comune di Palermo per stimolare la partecipazione ad un bando del Ministero delle infrastrutture (fondi P.A.C.). Nel giugno 2020 ho depositato una interpellanza al Ministro per il sud per chiedere che nelle successive riprogrammazioni delle risorse FSC (fondo sviluppo e coesione) questi due interventi avessero priorità. Nel luglio 2021 ho depositato una ulteriore interpellanza per chiedere al Ministro del sud di interloquire con la Regione al fine di inserire il finanziamento di via Nicoletti tra quelli oggetto della imminente riprogrammazione di risorse residuali FSC del periodo 2014-20. Analogo atto parlamentare ho depositato ad inizio 2022, in virtù dell’annuncio da parte del Governo del “piano strade” finanziato da risorse FSC 2021-27.
Nel febbraio 2023, con l’approvazione in legge finanziaria regionale dell’emendamento da me proposto, siamo riusciti ad ottenere un finanziamento pari a 5,5 milioni per la realizzazione della bretella dell’intervento, le cui risorse saranno garantite dalla Regione nell’ambito della programmazione delle risorse FSC 2021-27. Nel novembre 2023, a seguito del caos creato dall’impugnativa da parte del Governo Meloni delle coperture finanziarie proposte dal Governo Schifani e alle conseguenti lentezze per lo sblocco delle risorse, ho depositato un’interrogazione parlamentare per sapere in che maniera ed entro quali tempistiche il Governo regionale intendesse emanare il decreto di finanziamento.
A fronte del silenzio istituzionale, nel febbraio 2024 ho depositato una nuova interrogazione indirizzata al Presidente Schifani per sapere a che punto fosse l’iter per la definizione della programmazione FSC 2021-27.
Nel maggio 2024, con la firma dell’Accordo di coesione tra Meloni e Schifani, il Governo regionale ha rispettato quanto previsto con l’approvazione in Ars dal mio emendamento, confermando così il finanziamento ottenuto.
21/01/2020
Richiesta documentazione all’Agenzia del demanio
22/02/2020
Sopralluogo e incontro con i cittadini
27/07/2020
Sopralluogo e incontro con i cittadini
22/12/2020
Nota per sollecito finanziamento ecomostro al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
26/03/2021
Incontro con Comitato cittadino “Il mare di Sferracavallo” e Comune di Palermo per progetto di riqualificazione del lungomare di Barcarello
07/05/2021
Sopralluogo con Comune di Palermo per progetto di riqualificazione del lungomare di Barcarello
05/07/2021
Nota al Presidente della Regione Siciliana su proposta di inserimento dell’intervento di realizzazione della bretella di collegamento di via Tritone con via Nicoletti nella programmazione delle risorse residue FSC 2014-2020
19/01/2022
Nota al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili su definizione iter relativo ad abbattimento ecomostro
06/06/2022
Visita di Giuseppe Conte presso la borgata marinara
10/02/2023
Emendamento in legge finanziaria regionale per il finanziamento della bretella di via Nicoletti
22/02/2023
Sopralluogo presso la via Nicoletti
03/07/2024
Interrogazione all’Assessore per il territorio e l’ambiente su concessione demaniale
22/05/2021
Sferracavallo: “330 mila euro per abbattere l’ecomostro, reperiti i fondi” (IlSicilia.it)
22/05/2021
Palermo, l’Ecomostro di Sferracavallo sarà (finalmente) abbattuto (QdS.it)
22/05/2021
L’ecomostro di Sferracavallo sarà abbattuto: “Ci sono i fondi, presto i lavori” (Palermo Today)
23/05/2021
Fondi per abbattere l’ecomostro di Sferracavallo (Giornale di Sicilia)
01/02/2024
Bretella via Nicoletti, Varrica (M5S): “La Regione sblocchi i fondi” (Live Sicilia)
09/10/2024
L’ecomostro costruito sul mare. Sferracavallo, parte demolizione (Giornale di Sicilia)