Sperone, un nuovo giardino dedicato a Li Puma
Con il collega Leonardo Aldo Penna, ed il contributo del consigliere di circoscrizione Pasquale Tusa, abbiamo partecipato attraverso la donazione di venti esemplari di lecci alla riqualificazione dell’area verde degradata di via Epifanio Li Puma, nel quartiere Sperone. Il nuovo giardino, che sarà inaugurato entro l’estate, è dedicato allo stesso Li Puma, politico e sindacalista ucciso dalla mafia il 2 marzo nel 1948.
Un particolare ringraziamento è rivolto agli studenti dell’Istituto comprensivo Di Vittorio, i quali hanno realizzato per il completamento del giardino un interessante progetto contraddistinto da una pluralità di risposte in una logica di massima inclusione.
Il passaggio successivo sarà la piantumazione di quattro esemplari di tabebuia all’ingresso delle due sedi della parrocchia di Maria Ss. Delle Grazie, lungo Corso dei Mille.
Si tratta di due importanti passaggi, parte di un progetto volto a preservare e riqualificare le aree verdi della nostra città. La strutturazione di reti verdi in ambito urbano è l’improrogabile risposta all’esigenza di città più salubri. Il verde, infatti, non solo produce un importante effetto di tutela del territorio in aree degradate o sensibili, ma migliora soprattutto la qualità della nostra vita.