Verso la rinascita del lungomare di Barcarello
I lavori di riqualificazione del lungomare di Barcarello sono quasi giunti al termine, segnando un momento significativo nel percorso di rinascita della pittoresca borgata di Sferracavallo.
Come MoVimento 5 Stelle, col prezioso contributo del Comitato Cittadino “Il Mare di Sferracavallo”, vediamo nei progressi compiuti un tangibile risultato dell’impegno di questi anni: avendo ottenuto prima la rimozione della pericolante passeggiata lignea, poi il finanziamento nell’ambito del programma React EU.
La revisione del progetto originario ha permesso l’adozione di soluzioni eco-sostenibili, tra cui l’utilizzo di materiali innovativi, resistenti alla salsedine e drenanti, consentendo il ripristino della permeabilità e traspirazione dei suoli e la mitigazione del calore superficiale, e creando una bellissima continuità tra ambiente e passeggiata. Adesso si procederà a definire gli ultimi dettagli e a piantumare altre varietà di piante tipiche, in modo che la natura stessa, nel tempo, contribuirà alla rinascita spontanea e alla bellezza del lungomare.
Siamo entusiasti di vedere il lungomare non solo risanato, ma anche trasformato in uno spazio accessibile e accogliente per i residenti e i visitatori, e siamo grati per il sostegno e la collaborazione di tutti coloro che hanno contribuito a rendere questo sogno una realtà.
Continueremo a lavorare per garantire che il nostro territorio sia valorizzato e protetto.